Grazie

I nuovi tempi richiedono un nuovo approccio alla comunicazione.
Per realizzare questa campagna Pubblicità Progresso ha rivoluzionato il proprio modo di lavorare, costituendo un super-gruppo di creativi e professionisti specializzati nelle più diverse tecniche di comunicazione e produzione. Più di 40 persone hanno dato e stanno dando il loro contributo ad un progetto che si pone come una nuovo punto di riferimentio nel campo della comunicazione sociale.

Il primo ringraziamento, per il costante sostegno, il contributo di pensiero e disponibilità, va a tutti i Consiglieri della Fondazione Pubblicità Progresso: Francesco Celentano e Franco Meroni per Aapi, Luigi Ferrari e Nando Pagnoncelli per Assirm, Rossella Sobrero e Fidelio Perchinelli per Assocomunicazione, Ennio Mazzei per Fieg, Giorgio Floridia e Vincenzo Guggino per IAP, Marco Ainio e Massimo Ciampa per Publitalia '80, Francesco Devescovi e Carlo Romeo per Rai, Donatella Consolandi e Alessandro Ubertis per Unicom, Giovanna Maggioni per UPA.

Il super-gruppo dei creativi è stato coordinato da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso: Andrea Concato - copy, Roberto Fiamenghi - art, Matteo Righi - new media.

Il Comitato Scientifico è stato coordinato dal Prof. Antonio Gasbarrini, e vi hanno partecipato Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Vincenzo Passarelli, presidente AIDO, Raffaele Bruno e Daniele Prati dell'Associazione Italiana Studio Fegato, Rossella Pietrangela dell'Aido, Daniela Storani del Centro Nazionale Trapianti ISS;

la realizzazione delle ricerche motivazionali è stata curata da Giuseppe Minoia e Paolo Anselmi con la collaborazione del team qualitativo di GfK Eurisko.

Credits del lavoro creativo/produttivo:

per l'ideazione, realizzazione e post produzione degli spot hanno lavorato Andrea Concato, Giovanni Bedeschi, Paola Ticozzi Valerio, il regista Claudio Gallinella, tutta la troupe della Bedeschi Film, gli attori Giacomo De Cataldo e Pierpaolo D'Alessandro; alla realizzazione dei materiali ha lavorato Green Movie; Pacifico e Cristina Marocco che ha cantato insieme a lui, hanno offerto la canzone "Tu che fai parte di me", la Sugar Music ha concesso i diritti musicali;

per la creazione e la produzione delle "video-Faq" hanno lavorato Roberto Fiamenghi, Paolo Pelizza, Tommaso Feraboli, Matteo Corbi, lo staff di Postatomic, lo speaker Massi Rossi. Il Policlinico Gemelli di Roma ha messo a disposizione l'ospedale per le riprese, gli specialisti coinvolti sono stati: Salvatore Agnes, Umberto Cillo, Antonio Gasbarrini, Francesco Procaccio, Umberto Socci e Sergio Vesconi;

per la creazione, produzione e mixaggio del comunicato radio hanno lavorato Andrea Concato, lo staff di Postatomic e di Eccetera e lo speaker Massi Rossi;

per la creazione e il design del sito www.doniamo.org, hanno lavorato Matteo Righi, Alberto Monti e Andrea Concato. Per la sua messa on-line Paolo Ainio, Andrea Santagata, Simone Tolomelli e tutto il team di Banzai Media;

per la creazione della campagna stampa hanno lavorato Roberto Fiamenghi e Andrea Concato, per gli scatti fotografici Christopher Broadbent e Gerald Bruneau. I primi testimonial che hanno offerto la propria immagine sono Caterina Caselli, Claudia Gerini, Diego della Valle, Lorenzo Sassoli de Bianchi;

Un grazie di cuore a quanti hanno lavorato senza potere essere citati...


Chirurgo, Centro Trapianti di Fegato del Policlinico Agostino Gemelli, Università Cattolica di Roma

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Assistente nella Clinica Chirurgica dal 1980; nel 1992 è divenuto professore di ruolo di II fascia. E' Direttore di Struttura Complessa dal 2003 ed attualmente riveste il ruolo di Direttore della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e Trapianti d'organo e Direttore del Centro Trapianti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vice Presidente GfK Eurisko

È stato ricercatore presso la Fondazione Agnelli e professore a contratto di Metodologia della Ricerca Sociale presso l'Università di Pavia. Attualmente è Vice Presidente di GfK Eurisko dove svolge attività di consulenza sulle implicazioni del cambiamento socio-culturale ed è responsabile dell'attività di ricerca e seminariale sui temi della sostenibilità, della responsabilità sociale d'impresa, del green marketing e della comunicazione sociale e ambientale. Dal 2004 è docente di "Marketing Non Profit e Comunicazione Sociale" presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 2006 ha ricevuto da Sodalitas il "Sodalitas Social Award" per il contributo dato alla crescita e alla diffusione della cultura della responsabilità sociale tra le imprese italiane.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2008 da Paolo Ainio, conta su oltre 370 collaboratori con un fatturato complessivo nel 2011 pari ad oltre 110 milioni di Euro. Con 13.250.000 di Utenti Unici mensili, si classifica ai primi posti tra i player del web italiano (dati Audiweb - View di marzo 2012). Banzai punta sulla crescita del web italiano con un progetto integrato che permetta di sviluppare le attività media online in sinergia con le attività di e-commerce. Banzai basa le proprie attività media su alcuni fra i brand più noti nel panorama web tra cui Studenti, PianetaDonna, PianetaMamma, Giallozafferano, Cookaround, Liquida, Giornalettismo, Soldionline, PianetaTech, Altervista, Saperlo, Zingarate, Filmtv oltre a quelli leader nell'e-commerce quali ePrice, Saldi Privati e Sitonline.

Giovanni Bedeschi, regista e fondatore Bedeschifilm

Classe 1961, si è diplomato all'Istituto d'Arte Beato Angelico di Milano. Nel 1980 inizia la sua carriera in pubblicità. Nel 1991 diventa Direttore Creativo Associato in Saatchi&Saatchi, anno in cui cura la regia del suo primo spot per Neutro Roberts, scelto da Paul Arden per il prestigioso New Talent Showcase a Cannes. Nel 1992 inizia la sua carriera come regista in NPA poi in New Partner e in fine in BBE Politecne. Nel 1996 inizia il suo percorso come free lance e cura la regia di spot per clienti quali: Bayer, Barilla, Binda, Breil, Lovable, Peroni, Sector, Tissot, Valtur, Panettone Motta (con Renato Pozzetto), Ferrarelle,Wyeth. Nello stesso periodo si occupa anche della regia di video clip per diversi artisti tra cui Jovanotti, Baccini e Raf. Nell'aprile 2002 apre la sua casa di produzione, Bedeschifilm. In Italia ha vinto diversi premi : Targa d'oro, Art Directors Club, Key Award. Negli USA il prestigioso Addy Award per Corona Beer. Insegna presso l' Accademia di Belle Arte di Brera al corso di specializzazione di Cinema e Regia.

Fotografo

Broadbent è specializzato in still-life e ritratti. Lavora a Milano da trent'anni dopo una preparazione cinematografica a Parigi. Premiato dall'Art Directors Club Italiano per Barilla, Star e Pioneer, ha vinto negli USA un CLIO per Gouda e a Cannes un bronzo per Caffè Hag. Cerca le forme primitive della natura morta tradizionale; la visione ortogonale, il disegno in chiaroscuro. Usa una macchina di legno, una finestra e tempi lunghi.

Fotografo

Gerald Bruneau inizia la professione di reporter e ritrattista a NewYork, cooperando con Andy Warhol nella Factory. Dagli anni '80 vive in Italia. Realizza reportages in Kurdistan, Israel, Palestina, Mexico, Cina, Corea del nord, sulla pena di morte in Texas, tossicodipendenza a New York. I suoi reportages e ritratti più famosi sul mondo della politica, arte, sport e spettacolo sono pubblicati da magazines prestigiosi come Time, Washington Post, Newsweek, Le Figaro, Le Monde, Vanity Fair, Sette.

Professore Associato di Malattie Infettive presso l'Università degli Studi di Pavia

Raffaele Bruno è Professore Associato di Malattie Infettive presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel 2001 ha effettuato una fellowship in Hepatology presso il RUSH Presbiterian Hospital di Chicago,IL USA. Dal Febbraio 2009 al Febbraio 2012 è stato Segretario dell'AISF Associazione Italiana per lo Studio del Fegato. E' responsabile dell'ambulatorio di epatologia della SC di Malattie Infettive e Tropicali della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. E' autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali internazionali con impact factor totale > 450 (Science Citation Index: Journal Citation Report Institute for Scientific Information (ISI) 2008) ed h index di 22.

Presidente Sugar S.r.l. e Amministratore Unico di SugarMusic S.p.A.

Caterina Caselli nasce a Modena il 10 aprile 1946 e dal 1966 al 1971 è sempre ai vertici della popolarità e delle classifiche di vendita con canzoni che entrano nell'immaginario di ben più di una generazione: Nessuno mi può giudicare, Perdono, Cento giorni, Sono bugiarda, Il volto della vita, Insieme a te non ci sto più. Dopo il matrimonio con Piero Sugar e la nascita del figlio Filippo, attuale Presidente del Gruppo Sugar, Caterina Caselli Sugar lascia il palcoscenico e intraprende l'attività di produttore discografico.

Il Centro Nazionale Trapianti è un organo tecnico del Ministero della Salute, istituito per promuovere, coordinare ed indirizzare l'attività di trapianto di organi e di tessuti in Italia. In particolare fissa criteri e procedure per l'assegnazione degli organi; individua i parametri per la verifica della qualità del risultato delle strutture per i trapianti; promuove la comunicazione interna ed esterna ai Centri trapianti locali e regionali; gestisce, in collaborazione col Ministero della Salute, il Sistema Informativo Trapianti (SIT), che fornisce in tempo reale i dati su donazioni, interventi e liste di attesa. Nell'ambito del sistema trapianti, il CNT sviluppa le strategie per il raggiungimento degli obiettivi indicati dalla legge e verifica la corretta applicazione delle norme in materia di donazione e trapianto di organi.

Chirurgo, Centro Trapianti di Fegato Università di Padova

HUmberto Cillo è Professore di Chirurgia Generale e Direttore della Chirurgia Epatobiliare e del Centro Trapianti di Fegato (adulto e bambino) dell'Università di Padova. Il Centro ha all'attivo oltre mille trapianti di fegato e più di mille resezioni epatiche.
è Autore/co-autore di 164 pubblicazioni, 19 capitoli e 4 monografie (I.F. 470).
è titolare di 6 insegnamenti presso l'Università di Padova.
è stato Segretario di Società Triveneta di Chirurgia e Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica, Responsabile Trapianti di SPIGC, membro del Direttivo di AISF e di Società Italiana Trapianti D'Organo. E' rappresentante Italiano nell'European Board of Surgery (DT). E' Coordinatore del Collegio dei Centri Trapianto di Fegato Italiani. E' Consigliere della Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia.

Direttore creativo di Andrea Concato S.r.l. e di Life, Longari & Loman

Andrea Concato è direttore creativo della sua agenzia di Milano e di Life, Longari & Loman a Bologna. Ha fatto il copywriter, il direttore creativo, il direttore creativo Worldwide, il fondatore e partner di agenzie internazionali con McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA e il Gruppo Havas. Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Ikea, Simmenthal, Colgate, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson & Johnson, Toshiba, Coop, Scottex, Boario. Il suo lavoro ha vinto molti premi italiani e internazionali, compresi 1 leone d'oro, 2 di bronzo e 5 nomination al Festival di Cannes, è esposto al Centre Pompidou a Parigi e compare in molti libri di testo delle scuole di comunicazione. Tiene regolarmente lezioni in Università e Master.

Presidente Fondazione Pubblicità Progresso e Direttore Generale Lombardia Film Commission

Alberto Contri è attualmente presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e DG della Lombardia Film Commission. Ha iniziato come copy in Mondadori, per poi svolgere prima ruoli di Direttore Creativo e poi di AD in diverse multinazionali della comunicazione, fino a diventare Vice Chairman di McCann Erickson World Group Italia. E' stato consigliere della Rai, AD di Rainet, Presidente AssAP. E' docente di Comunicazione Sociale alla IULM. E' Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Compositor

Dopo essersi diplomato in scenografia all'accademia di Belle Arti inizia la sua carriera come scenografo e allestitore per alcuni progetti in Italia e all'estero per approdare successivamente nel mondo della postproduzione. Si dedica poi alla regia di spot pubblicitari con alto contenuto di effetti speciali digitali e promuove progetti di cinema indipendente. Il suo lavoro consiste ormai da anni nel valutare dal punto di vista tecnico ed economico i progetti, redigere un documento sullo studio di fattibilità e sulle tecniche di produzione possibili, supervisionare in fase di produzione lo shooting finalizzato agli effetti visivi ed alle tecniche digitali, infine coordinare e organizzare la pipeline di lavoro e il gruppo in fase di postproduzione.

Attore

Nato a Castel S.Pietro Terme il 24 04 1987 e residente a Bologna. Frequenta la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, diplomandosi nel 2011. Negli anni di scuola lavora con insegnanti quali Enrico D'amato, Marise Flach, Gianfranco de Bosio, Enrico Bonavera, Lluìs Pasqual, Peter Brook e Luca Ronconi.

Attore

Giacomo De Cataldo nasce a Roma nel 1986 diplomato al liceo classico si dedica alla sua formazione come attore partecipando e seguendo numerosi stage e laboratori teatrali condotti da professionisti quali Roberto Bacci, Roberto Batini, Diana Damiani, Naira Gonzalez. Nel 2007 si laurea alla scuola internazionale di teatro Circo a vapore e dal 2006 studia analisi del movimento con il mimo Isaac Alvarez, diventando così nel 2012 suo primo assistente. Nel cinema lo vediamo in "Caterina va in città" di Paolo Virzì e "L'estate del mio primo bacio" di Carlo Virzì. Numerosi i lavori anche in tv: i Cesaroni , il commissario Rex, crimini bianchi, distretto di polizia 6, i liceali di Lucio Pellegrini.

Cantautore

Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, nasce a Milano il 5 marzo 1964. Dopo importanti esperienze nel circuito underground con la formazione dei Rossomaltese, nel 2001 adotta il nome d'arte Pacifico con cui realizza cinque album, l'ultimo dei quali, "Una voce non basta", pubblicato su etichetta Sugar a marzo 2012. Alternando alla sua attività di interprete quella di autore Pacifico ha all'attivo prestigiose collaborazioni, scrivendo indifferentemente musica o testi per i più importanti artisti italiani.

Presidente e Amministratore Delegato Tod's SpA

Diego Della Valle è nato a Casette D'Ete di S. Elpidio a Mare il 30 Dicembre 1953. Dopo gli studi in giurisprudenza a Bologna e un periodo di lavoro negli Stati Uniti, entra nell'azienda di famiglia nel 1975, affiancando l'attività del padre nella gestione della stessa, dove ha modo di approfondire la sua conoscenza delle tecniche produttive. Ha avuto un ruolo di preminenza nella determinazione delle strategie aziendali e nella creazione dei marchi che contraddistinguono i prodotti della Società, dando inizio allo sviluppo di un innovativo piano di marketing, che diventerà un esempio mondiale, da molti seguito, nell'industria dell'alta qualità . Dal mese di ottobre 2000, ha assunto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato del nuovo gruppo Tod's SpA, quotato alla Borsa di Milano, che rappresenta oggi uno dei grandi protagonisti mondiali nel settore degli accessori di lusso, con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier.

Eccetera Produzioni Audio nasce nel settembre del 1999, forte delle esperienze radiofoniche, televisive e cinematografiche di Josè Bagnarelli,il suo fondatore, in Europa e negli U.S.A. Eccetera si fa notare nel mercato della produzione e postproduzione audio per la pubblicità, grazie alla ricerca e al consolidamento di elementi produttivi innovativi e non convenzionali quali la figura del regista radiofonico, i casting di attori teatrali e di non professionisti, e l'utilizzo di musica e sound design come elementi fondamentali della comunicazione radiofonica. Oltre a svariati riconoscimenti internazionali ai festival di Cannes, ClioAwards , NYFestival e ADCI, dall'anno della sua fondazione Eccetera ha partecipato a 13 edizioni del Radiofestival, di cui 11 volte è stata proclamata "Casa di produzione dell'anno".

Editor

Classe 1973, già Autore e Conduttore Radiofonico, nel 1994 si specializza nel Montaggio Cinematografico Digitale. Ha firmato da allora centinaia di spot pubblicitari, programmi televisivi,e film per la grande distribuzione. Nel 2003 ha ottenuto il Master in Regia Musicale e Teatrale presso l'Accademia Arti e Mestieri del Teatro Alla Scala.

Fondatore Fiamenghi & Fiamenghi

Roberto Fiamenghi, art director e copywriter. Prima in due agenzie italiane poi in Mc Cann Erickson e Benton&Bowles. In Young & Rubicam come direttore creativo e membro del consiglio di amministrazione. E' stato uno dei fondatori dell'Art Directors Club Italiano. Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali e ha fatto parte di giurie in Italia e all'estero. I suoi lavori e quelli del suo laboratorio creativo su: www.fiamenghiefiamenghi.com

Visual storyteller

Claudio nasce a Milano nel 1984. Si diploma al liceo artistico di Brera e ne frequenta in seguito l'accademia. Dal 2009 fa parte della Palestra di Bededeschifilm grazie alle quale ha potuto girare e realizzare varie produzioni tra le quali, Grandi stazioni, Medici senza frontiere, Fineco, Ministero del Lavoro, Foro Nucleare ed Enervit. Ha partecipato alla rassegna di corti per Milano "Le città invisibili" e più recentemente ha realizzato i virali per la campagna elettorale di Giuliano Pisapia a sindaco di Milano. Claudio è un componente dei Radiomarelli che rappresentano una delle più interessanti e fresche novità della scena musicale elettronica milanese. Conduce inoltre "Guida nella Giungla", una trasmissione cult sulle onde di Radio Popolare fm107.6.

Epatologo, Centro Trapianti di Fegato del Policlinico Agostino Gemelli, Università Cattolica di Roma

Professore Ordinario di Gastroenterologia, Direttore dell'U.O.C. di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli di Roma, Direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Direttore del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia della Nutrizione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Presidente della Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia (FIRE). Autore di oltre 800 pubblicazioni delle quali oltre 500 lavori in extenso su riviste internazionali citate in PubMed e co-autore di oltre 1300 comunicazioni presentate come abstracts a congressi nazionali ed internazionali.

Attrice

Nata a Roma. Si dedica agli studi classici e alla danza. Inizia la sua carriera presso un'agenzia pubblicitaria che la ingaggia in svariati spot. La sua carriera cinematografica si sviluppa sia in Italia che all'estero al fianco di importanti attori e registi come Banfi, Castellitto, Tornatore, Mel Gibson, passando con disinvoltura da ruoli comici ai più drammatici. Il suo primo successo cinematografico è rappresentato da "Viaggi di Nozze" di Carlo Verdone con il quale lavorerà ancora in "Grande, grosso e Verdone". L'esordio in televisione è nel programma di Gianni Boncompagni "Non è la Rai", successivamente conduce il Festival di San Remo con Pippo Baudo. In teatro si esibisce nello spettacolo Angelo e Beatrice.Ultimamente è impegnata in una commedia di Fausto Brizzi "Come è bello far l'amore" e partecipa ad alcuni dei progetti più interessanti del cinema italiano: "Reality" di Matteo Garrone e "Il comandante e la cicogna" di S. Soldini.

Green Movie, società di post-produzione fondata nel 1978, è una facility moderna e versatile che mette la propria professionalità e le sue accoglienti strutture al servizio dei contenuti e del processo creativo del cliente. Da sempre protagonista della post-produzione a Milano, vanta una lunghissima serie di riconoscimenti nazionali e internazionali: oggi, forte di un team giovane con grande esperienza e passione e di un'ampia e selezionata rosa di collaboratori free-lance, Green Movie è una struttura fisica di altissimo livello, e al contempo un network dinamico in grado di corrispondere al meglio alle attuali esigenze del mercato, sia a livello artistico che a livello gestionale. Green Movie è qualità e consulenza per qualsiasi tipo di progetto multimediale.

Cantante

Cantante e attrice diplomatasi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano, recita in teatro e in televisione, dove è protagonista di una puntata dello sceneggiato Il Commissario Montalbano, Gatto e Cardellino. A Parigi inizia la sua carriera musicale duettando con il cantautore Marc Lavoine. Il brano, «J'ai tout oubliè», arriva in vetta alle classifiche. In Francia partecipa alle più importanti trasmissioni televisive e radiofoniche e collabora con artisti di spicco (Sacha Distel, Carla Bruni, Lara Fabian, Art Mengo…). Continua la sua attività di attrice in televisione e a teatro. Incide altri due dischi da solista «A côtè du soleil» e «Je te dirais que tout est beau». Attualmente prepara un album di rivisitazioni di brani italiani degli anni '50 e '60 divenuti celebri oltralpe.

Presidente GfK Eurisko

E' Presidente Onorario di GfK Eurisko, dopo esserne stato Presidente effettivo sino al 2010. Specializzato in psicologia e scienza della comunicazione, ha intrapreso il suo percorso professionale nella ricerca qualitativa di cui è precursore dagli anni 70. Nell'ambito delle ricerche psicosociali si è occupato di media classici e nuovi, della comunicazione, e dei significati dei beni di cittadinanza. Ha insegnato nelle università Bocconi e Cattolica di Milano. Dirige il quadrimestrale sul cambiamento sociale Social Trends e la newsletter Cinqueminuti.

Art director e Web Designer, Hagakure

Nasce a Lecco il 12 maggio 1987. Art director, graphic e web Designer, illustratore e motion graphic artist. Si diploma nel 2006 all'Istituto Tecnico Pavoniano Artigianelli di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora come tipografo presso Bellavita Editrice. Nel 2011 si iscrive alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ed è attualmente laureando in Graphic Design e Art Direction. Dal luglio 2011 al gennaio 2012 è junior Art director in Wunderman (Y&R Brands), dal febbraio 2012 è in Hagakure, dove ricopre il ruolo di Art director e Web designer. Nel 2011 ha vinto il concorso fotografico About a Tyre organizzato dalla Pirelli Foundation ed è stato finalista del Concorso tra motion graphic artist 5SecondsAwards organizzato da IGP Decaux.

Presidente Nazionale AIDO

Vincenzo Passarelli, lavora presso l'Istituto di Biofisica, Area della Ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 1980 dedica una parte del suo tempo libero alle attività dell'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.). Attualmente ricopre la carica di Presidente Nazionale. Dal dicembre 2002 lavora alla Campagne nazionali informative sulla donazione e il trapianto di organi, del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti. Socio fondatore e Segretario della Società Italiana per la Sicurezza e la Qualità dei trapianti (SISQT). Dal giugno 2004 è membro della Consulta Nazionale Trapianti presso l'Istituto Superiore di Sanità.

Fondatore BB Productions

Si forma a Milano, cominciando nel 1988 a lavorare come assistente per importanti società di produzione pubblicitarie. Alla fine degli anni '90 comincia a gestire progetti di cinema e fiction come direttore di produzione e/o assistente del produttore esecutivo. Nel 2004 fonda la Società BB Productions che opera nel mercato della produzione pubblicitaria. Nel 2007 produce in co-produzione con Fast Forward il cortometraggio di fantascienza "Afterville" che vince i più importanti festival di genere all'estero ed in Italia.

Post: atomic è specializzata nella post produzione di commercials ed ha rivoluzionato gli schemi con una metodologia di workflow innovativa e riunendo in una unica sede tutti i processi di lavorazione. I producers coordinano e supervisionano tutte le fasi dei progetti, dal preventivo all'invio dei files alle emittenti. Un potente Storage Area Network (SAN) permette lo share dei files a tutte le workstations. Questo ottimizza i tempi di lavorazione ed il controllo della qualità è costante. Il back up e l'archiviazione dei dati è parte integrante del sistema. 3 workstations off line con Final Cut - Premiere - After Effect 4 workstatios con integrati Final Cut - Premiere per off line After Effect, Smoke e Color per on line 1 workstation Flame - Lustre 1 workstation Da Vinci Resolve 2 workstations 3D Maya e 3ds Max 2 workstations Audio Protools 1 workstation per Ingest e invio files per Adstream.

Segretario Generale AISF

Daniele Prati è attualmente il Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale e di Ematologia presso l'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco. I suoi interessi scientifici e professionali sono principalmente rivolti all'epidemiologia, alla diagnosi e al trattamento delle malattie epatiche, e ai diversi aspetti della medicina trasfusionale e rigenerativa. Dal 2010 è il membro italiano del Governing Board dell'European Association for the Study of the Liver (EASL) e consigliere di amministrazione per la Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia (FIRE). Dal 2011 è presente nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Trasfusionale (SIMTI). Dal 2007 al 2010 è stato membro scientifico e poi segretario generale dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF).

Neurointensivista, Reparto di Terapia Intensiva Neurochirurgica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona e Centro Nazionale Trapianti, Roma

Direttore del Reparto di Terapia Intensiva Neurochirurgica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. Neurointensivista, specialista in neurofisiopatologia. Consulente del Centro Nazionale Trapianti dell'Istituto Superiore di Sanità. Esperto della Consulta Nazionale Trapianti e del Consiglio Superiore di Sanità. Past-president della Società Europea dei Transplant Coordinators, è nel Direttivo NITp. Docente dei corsi internazionali TPM dell'Università di Barcellona e delle Scuole di Specializzazione in Neurochirurgia e Rianimazione all'Università di Verona. E' autore del Position Paper del Ministero della Salute sui criteri neurologici di morte. Dal 1978 al Niguarda a Milano ha curato migliaia di pazienti con lesione cerebrale, effettuando la donazione di organi in centinaia di casi.

Creative Director, Hagakure

Nasce a Bologna il 18 aprile 1966. Creativo multidisciplinare, è uno dei primi in Italia ad avvicinarsi alla comunicazione digital. Nel 1990 inizia la sua attività professionale e dal 1993 al 1998 diventa Partner di Mollusco & Balena. Dal 1998 al 2005 è stato Direttore Creativo di Balena Corporation. Dal 2006 al 2009 è stato Direttore Creativo di ARC/Leo Burnett per tutte le campagne digitali di Fiat, tra le quali 500 Wants You e Quelli che Bravo. Dal giugno 2009 all'ottobre 2011 è stato Digital Creative Director di Wunderman. Dal novembre 2011 è Direttore Creativo di Hagakure. Nel 2001 è stato membro della giuria dei Cyber Lions al Festival della Pubblicità di Cannes, nel 2002 e nel 2003 giurato per gli ADCE Awards. Per 3 volte è stato membro del Consiglio direttivo dell'ADCI, del quale fa tuttora parte.

Attore e doppiatore

E' un attore e doppiatore italiano. La sua voce duttile e di ampia gamma viene utilizzato spesso per interpretazioni istituzionali che prevedono un tono di voce caldo, morbido, rassicurante e allo stesso tempo autorevole. Ma anche per mood più dinamici e giovanili, grazie ad una spiccata versatilità interpretativa. Voce istituzionale ufficiale delle campagne TV e RADIO di SKY, NINTENDO, IL SOLE 24 ORE, HAG, BOSCH, H3G, MULTICENTRUM, VISA e di molti altri brand tra cui L'OREAL , CANON, YAMAHA, EBAY, BARILLA, CARTA SI, KRAFT, LYSOFORM, GRANAROLO, GARNIER, VOLKSWAGEN, HONDA, QUIXA, VERNEL, DOVE MEN CARE, SUNSILK, ecc... E' anche la voce maschile ufficiale dei promo di rete di CIELO TV, dei billboard di RADIO MONTE CARLO e di molti speciali di SKY UNO e SKY CINEMA. Testimonial immagine in esclusiva di QUIXA, società del gruppo AXA e volto di campagne TV tra cui IKEA, SKY, FERRERO, MICROSOFT, CASTELLINO, PAVESINI, SAMSUNG, TELECOM ITALIA, SKODA. Ha condotto il TG Flash di MTV dal 2003 al 2008, la serie "Altra Medicina" su Salute Benessere Channel, alcune puntate de "La valigia dei sogni" su La7 e collaboro tutt'ora con MEDIASET, PUBLITALIA, RAI e RCS.

Presidente UPA e Valsoia S.p.A.

Lorenzo Sassoli de Bianchi ha fondato la Valsoia di cui è Presidente. E' anche Presidente dell'UPA, l'associazione che rappresenta gli investitori in pubblicità e del MAMbo, il museo d'Arte moderna di Bologna. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sull'arte contemporanea. Laureato in Medicina e specializzato in Neurologia, ha frequentato l'UIA, l'Università dell'arte di Firenze specializzandosi in Critica d'Arte. Siede in diversi consigli di amministrazione: Unicredit S.p.A., Centro Culturale San Domenico, Associazione Micro.bo per il microcredito, Associazione musicale Bologna Festival. E' stato vicepresidente di Confindustria Bologna e vice presidente del consiglio regionale per i beni Culturali oltre che consigliere della Cineteca di Bologna e della cooperativa culturale Alfabeta.

Chirurgo, Centro Trapianti Rene e Pancreas, Osp. San Raffaele Milano

Carlo Socci è attualmente Coordinatore della Chirurgia dei Trapianti di Rene e Rene -Pancreas e del Dipartimento di Chirurgia Generale e Polispecialistica (Direttore Prof C. Staudacher), dell' Ospedale San Raffaele di Milano. Ha iniziato come Research Fellow della Juvenile Diabetes Foundation lavorando nel settore dell' isolamento e trapianto di isole di Langerhans, diventando Capo Unità della Chirurgia Sperimentale dell' Istituto Scientifico San Raffaele dove ha avviato il settore del Trapianti di isole di Langerhans nel paziente diabetico. E' Dirigente Medico Senior dell' Unità di Chirurgia dell' Apparato Digerente Superiore e del Peritoneo.

Producer

Nasce a Milano nel 1985. Dopo il liceo linguistico, nel Luglio 2008,consegue a massimi voti la laurea in Lingue e letterature straniere con indirizzo Lingue e tecniche per l'informazione e la comunicazione all'Università Cattolica di Milano. Si avvicina al mondo dell'audiovisivo tramite uno stage a Mediaset presso l'osservatorio della fiction internazionale prima di laurearsi. Nell'Ottobre 2008 inzia un corso di FILMaking alla New York FIlm Academy di New York; a seguire frequenta un internship in una casa di produzione newyorkese. Cresce a New York la sua passione per la regia e la produzione ed una volta tornata nella sua città natale inizia a lavorare a Milano come free lance assistente alla regia (tra cui l'ultimo film di Luca Lucini "La donna della mia vita"), assistente di produzione, assistente casting e assistente producer per diverse case di produzione di Milano come Akita FIlm, Cow&Boys, The Box FIlm. Da due anni lavora in Bedeschi FIlm in veste di line producer.

Anestesista-rianimatore, Coordinatore per il prelievo di organi e tessuti di Regione Lombardia, Direzione generale sanità, Milano.

Medico chirurgo, specialista in anestesiologia e rianimazione, direttore del Dipartimento di Emergenza-urgenza dell'Ospedale Niguarda di Milano, professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell'Università Studi di Milano, socio della SIAARTI ed ESICM, dal 2009 Coordinatore Regione Lombardia per il prelievo di organi e tessuti, autore di circa 100 pubblicazioni su temi di medicina critica su riviste indicizzate, docente al corso Transplant Procurement Management, responsabile scientifico dei corsi di Regione Lombardia sulla medicina della donazione, membro della consulta del Centro nazionale trapianti, esperto in clinical risk management (master).

Tu puoi dare la vita Pubblicità Progresso